PARIGI, FRANCIA

UNA NUOVA SFAVILLANTE ORG IDEALE DI SCIENTOLOGY BRILLA A PARIGI, LA VILLE LUMIÈRE

6 APRILE 2024

La Chiesa di Scientology ha inaugurato una nuova spettacolare Organizzazione Ideale durante un evento e in un luogo unici, offrendo vera libertà spirituale nella capitale mondiale della cultura, segnando l’ultimo stupefacente capitolo dell’espansione della nostra religione con un’Inaugurazione davvero magnifique.

La Torre Eiffel. L’Arco di Trionfo. Il Louvre. La Senna. Le Olimpiadi di quest’estate.

Ora, aggiungiamo alla lista delle cose da non perdere a Parigi quello straordinario capolavoro di architettura e spiritualità di sei piani in vetro e legno che è la Chiesa di Scientology e Celebrity Centre Ideale di Grand Paris.

Dopo anni di lavoro, in un meraviglioso pomeriggio di sabato, le pareti e il pavimento dell’auditorium di ultima generazione fremevano di gioia e giubilo mentre i luminari dell’International Association of Scientologists (IAS), arrivati da ogni angolo del mondo, si erano riuniti per questo evento più unico che raro. Si sono uniti agli Humanitarian francesi e alle legioni di quei preminenti parigini i cui sforzi hanno portato a questo straordinario conseguimento, ora un tesoro per tutti.

Il pubblico ha applaudito più e più volte, prima per la musica dal vivo che ha dato il via ai festeggiamenti, poi per i discorsi dei leader civici che hanno accolto con gratitudine e benevolenza l’apertura della Chiesa.

Riflettendo la natura epocale dell’occasione, David Miscavige presiede alla storica cerimonia in onore della gloriosa nuova Chiesa di Scientology e Celebrity Centre di Grand Paris.

Ma le ovazioni più fragorose, sia all’interno che all’esterno su tutti i terreni dell’edificio – dove migliaia di persone assistevano all’evento su schermi giganti allestiti negli spaziosi padiglioni che ospitavano la straripante folla – erano per David Miscavige, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, mentre inaugurava questo nuovo spettacolare centro.

“No, per niente al mondo mi sarei lasciato sfuggire l’opportunità di essere qui con voi” ha detto al pubblico che lo accoglieva esultante. “Pur avendo aperto Org Ideali in altri epicentri culturali, megalopoli di grande importanza per il nostro intero movimento globale, beh, questa le batte tutte.”

“Dopo tutto, vi trovate nella Capitale Culturale della Terra e in cima ad ogni classifica di eccellenza. Eccellenza nell’arte. Eccellenza nel cibo. Eccellenza nella… Torre”, ha detto David Miscavige. “E ora questa città può anche vantare un’eccellenza nell’edificio di Org Ideale.”

Nel pieno dell’esuberante festa, Miscavige ha anche menzionato il retaggio della città in quanto dimora di coloro che hanno lottato per la libertà.

“In questa terra c’è un diritto di nascita che non può essere dimenticato. Risale alle forti voci del vostro Illuminismo delle ere passate”, ha detto Miscavige. “Con questo intendo coloro che per primi hanno propugnato i diritti dell’uomo, la dignità dell’uomo, dando vita a un motto che è quasi sinonimo dello spirito di questo giorno: Libertà, Uguaglianza e Fraternità.

E niente rappresenta meglio quegli ideali – e, in verità, la doingness necessaria per conseguire tali ideali – della vostra nuova Organizzazione Ideale di Parigi.”

Miscavige ha ricordato alla folla che Parigi è stata sede della primissima Chiesa di Scientology su suolo europeo, istituita nel 1959, e ha aggiunto: “È così che state per creare la vostra futura leggenda”.

La straordinaria e nuova Chiesa di Scientology di Grand Paris di poco meno di 9.000 metri quadrati serve ad illuminare l’esplosiva espansione della Chiesa in tutto il mondo, e rappresenta la quarta delle Inaugurazioni avvenute in queste ultime sei settimane. Questo capolavoro di sei piani, rivestito di vetro, si staglia prominente in piena vista per farsi ammirare da tutta Parigi e si affaccia sulla A1, l’autostrada più trafficata di Francia… sarà quindi visto da più di un quarto di milione di persone al giorno.

La Chiesa è situata nel dipartimento di Saint-Denis all’interno dell’area metropolitana di Parigi e a pochi passi dallo Stade de France, lo stadio nazionale che ospiterà numerose gare delle Olimpiadi Estive di Parigi 2024, nonché la Cerimonia di Chiusura. Saint-Denis fungerà inoltre da sede per il Villaggio Olimpico.

Oltre la scintillante facciata esterna e il moderno portale geometrico in legno, il torreggiante atrio all’interno della struttura riproduce la presenza di un’incantevole sequoia. Nel pavimento alla veneziana sono intarsiati individualmente gli “anelli di crescita” mentre una ringhiera a spirale, adornata da un motivo a foglia, prolunga il disegno della sequoia accompagnando gli ospiti che si innalzano per 15 metri lungo la scala inondata della luce naturale proveniente dal massiccio lucernario posizionato in alto.

La sbalorditiva nuova sede della più antica congregazione di Scientology in Francia è stata ideata specificamente per servire i 20 arrondissement (circoscrizioni) di Parigi, per non parlare di tutti i dipartimenti dell’Île-de-France. A tal fine, la struttura ospita le numerose iniziative della Chiesa e alleanze multireligiose con un tipico tocco di eleganza. La Cappella, dall’acustica impeccabile, è configurata per tutti i tipi di eventi, come ad esempio forum interreligiosi, conferenze sull’educazione antidroga e summit sui diritti umani; funge inoltre anche da auditorium per esibizioni di ogni tipo, come è stato dimostrato dall’avvincente musica che ha aperto le celebrazioni della giornata.

Tra le canzoni che hanno fatto balzare in piedi la folla c’era l’inno originale “For Liberty We Stand”. Tutti i partecipanti hanno applaudito e si sono uniti al coro mentre gli artisti cantavano:

Freedom is here in our hands [La libertà è nelle nostre mani]

Say yes we can [Diciamo, sì possiamo]

Vive la France, this is our chance [Viva la Francia, questa è la nostra opportunità]

For liberty we stand! [Sosteniamo la libertà]

Dignitari e partner della Chiesa locali hanno poi parlato durante questa esuberante inaugurazione, tra cui il dott. Mouslim Fidahoussen, un preminente studioso religioso, esperto interconfessionale e Imam, che ha parlato del ruolo della Chiesa nel fornire speranza laddove essa è a volte carente, e in particolare attraverso il codice morale non religioso di L. Ron Hubbard: La Via della Felicità.

“Quando si parla delle persone nell’insieme”, ha detto il dott. Fidahoussen, “quale che sia la loro etnia o la loro fede, tutti possiamo concordare su questi obiettivi principali della vita: essere felici e conoscere la verità. Voi date loro l’opportunità di trovare la propria via verso la felicità.

Persino qui, nel 93º dipartimento, il vostro retaggio vi precede. Le vostre squadre hanno portato La Via della Felicità in luoghi dove la felicità era probabilmente considerata una favola” ha detto il dott. Fidahoussen. “La distribuzione porta a porta nei quartieri più difficili e la consegna individuale nelle zone commerciali hanno raggiunto panetterie, macellerie, bar… in totale, avete, in modo miracoloso, regalato 40.000 copie individuali e, così facendo, avete portato il sorriso in queste strade.”

Jean Maher, esperto internazionale di diritti umani che ha svolto le funzioni di consigliere su questioni di diritti per governi nazionali sia europei che statunitensi, è venuto a sapere della passione nutrita dalla Chiesa per questo soggetto più di dieci anni fa. Da allora si è alleato nel sostenere l’adozione dei diritti umani in Francia e in altre parti del mondo. “È un onore parlarvi in questo incredibile momento”, ha detto Maher durante il suo discorso.

“In quanto cittadino di Francia, considero indubbiamente un dovere e un onore portare avanti questo retaggio di diritti umani. E tra i servizi che tradizionalmente prestate c’è stata la distribuzione di nientemeno che 400.000 opuscoli sui Diritti Umani nelle piazze, nelle stazioni ferroviarie e in tutta la Francia. Grazie alle azioni che svolgete nelle nostre comunità, voi contribuite a creare una società che non è egoista, ma piuttosto una società in cui le persone si rispettano l’un l’altra.”

David Guyon, esperto di diritto costituzionale e docente universitario che ha combattuto contro il ricovero psichiatrico coatto, lavora a fianco del Citizens Commission on Human Rights (CCHR). “Oggi vi parlo della nostra collaborazione nel mutuo intento di far risplendere la luce della verità sull’ingiustizia. La limitazione della libertà deve essere sistematicamente contestata e severamente combattuta.

In questo paese, la detenzione forzata all’interno degli ospedali è raddoppiata negli ultimi anni. E considerando gli 80.000 ricoveri all’anno, la scena reale è tetra. Ma insieme al CCHR sono stato in grado di spalancare porte dove prima non mi era stato possibile, al fine di contrastare questi crescenti abusi”, ha detto Guyon. “Siete voi a spezzare la morsa della psichiatria e a restituire a migliaia di persone la loro vita!”

Il dott. Petar Gramatikov è un rappresentante dell’Iniziativa per le Religioni Unite e, in quanto tale, detiene la posizione di membro presso il Comitato per la Libertà di Religione o di Fede delle Nazioni Unite. Il dott. Gramatikov ha elogiato l’opera della Chiesa nel promuovere il dialogo con le altre religioni. “La comunità interreligiosa internazionale è fondata sul porre in esistenza una società più calma e migliore per tutte le religioni.

Se volete sapere chi è la voce del progresso interreligioso, siete voi… la Chiesa di Scientology! Avete dimostrato un impegno incondizionato verso l’unità interreligiosa”, ha continuato il dott. Gramatikov. “Così facendo, voi promuovete una futura pace, un futuro partenariato e una futura prosperità. Va praticamente da sé che siete all’avanguardia tra i movimenti religiosi odierni.”

L’oratrice finale, Elodie Maumont, è una tenace avvocatessa specializzata in difesa delle libertà civili e della libertà religiosa. “La giornata di oggi è la personificazione della vostra persistenza che si mostra alla luce del sole.

Questo momento è la vostra realizzazione. Tutto questo è stato alimentato dalla vostra perseveranza e dalla vostra passione. Se potessimo imbottigliare anche solo una piccola dose della vita che instillate in ciò che fate, questo mondo sarebbe diverso: più luminoso e più pacifico. Stiamo rimettendo la Chiesa nel centro del villaggio.

Quindi, in onore del vostro Fondatore e della sua visione, questa nuova Org Ideale si erge in rappresentazione di quell’infinita libertà per tutta Parigi e per tutta la Francia!”

Mentre la cerimonia volgeva al termine, David Miscavige si è rivolto alla folla. “E con questo, ci prepariamo a dare il benvenuto a Parigi, nella sua totalità. In questo modo darete il via al vostro nuovo retaggio, mentre invitate il mondo a scoprire Scientology come mai nella storia. Ma per ora, per oggi, celebriamo questa fulgida Org Ideale nella città della luce per antonomasia: la Ville Lumière.”

A quel punto, le migliaia di entusiasti fedeli e i turisti curiosi si erano assiepati impazienti all’ingresso principale della Chiesa. Poi, mentre il gigantesco nastro blu posto in cima al luccicante edificio scendeva, i fuochi d’artificio scoppiettavano, le stelle filanti riempivano l’aria… le porte venivano spalancate e la moltitudine di persone attraversava la soglia per visitare questa nuova dimora spirituale, la splendida Chiesa di Scientology e Celebrity Centre Ideale di Grand Paris, ora decisamente aperta.

Non solo per questo giorno e non solo per questi ospiti… ma per tutta Parigi e per tutta l’eternità. Vive la France! Vive Scientology!


La nuova Chiesa di Scientology e Celebrity Centre di Grand Paris fornisce alla città una presentazione di Dianetics, Scientology e di tutti i programmi umanitari patrocinati dalla Chiesa, a partire dal Centro Informativo per il Pubblico. I display, contenenti oltre 500 video in 17 lingue, presentano i credo e le pratiche della religione di Scientology, come pure la vita e il retaggio del Fondatore L. Ron Hubbard. Il Centro Informativo offre anche una completa panoramica dei noti programmi umanitari patrocinati dalla Chiesa, tra cui l’iniziativa, di livello mondiale, in favore dei diritti umani; estesi programmi di educazione, prevenzione e riabilitazione dalla droga; una rete mondiale di centri di alfabetizzazione e apprendimento; e il programma dei Ministri Volontari di Scientology, diventati ora una delle più grandi forze indipendenti di soccorso al mondo. Il centro è aperto per il pubblico il quale è libero di visitarlo e di tornare tutte le volte che lo desidera.

Oltre agli eventi comunitari in nome della collaborazione civica, la Cappella della Chiesa può ospitare tutte le riunioni congregazionali di Scientology, come ad esempio i Servizi Domenicali, le Cerimonie Nuziali e di Conferimento del Nome. La nuova Chiesa comprende inoltre numerose stanze per seminari e classi, in aggiunta alle decine di stanze dedicate all’auditing (consulenza spirituale) di Scientology.


Le Organizzazioni Ideali della Chiesa (Org Ideali) realizzano il desiderio che il Fondatore, L. Ron Hubbard, nutriva per la nostra religione. Esse non solo forniscono le strutture ideali per dare servizio agli Scientologist nella loro ascesa a migliori stati spirituali di consapevolezza e libertà, ma intendono anche servire come sede per l’intera comunità e terreno d’incontro per gli sforzi cooperativi tesi a elevare i cittadini di ogni fede.

L’Inaugurazione della Chiesa di Scientology e Celebrity Centre Ideale di Grand Paris è un momento significativo in un 2024 già in espansione. Tra le Org Ideali aperte quest’anno c’è la Chiesa di Scientology di Chicago, aperta domenica 3 marzo, nel cuore del centro città sullo storico Printer’s Row; la Chiesa di Scientology di Del Valle, aperta venerdì 1º marzo a Città del Messico, che s’innalza di 12 piani sopra l’emblematica area della città; e la Chiesa di Scientology di Austin, aperta sabato 24 febbraio, proprio di fronte al campus dell’Università del Texas, nel vivace corridoio centrale conosciuto come The Drag: le tre Org Ideali sono state inaugurate nel giro di uno storico periodo di nove giorni.

Nel complesso, la Chiesa ha aperto nuove Organizzazioni Ideali nelle principali città di tutto il mondo, tra cui Londra, Birmingham e Dublino nelle Isole Britanniche; da un capo all’altro dell’Europa a Bruxelles, Roma, Milano, Padova, Madrid, Berlino, Amburgo, Stoccarda, Copenaghen, Malmö, Amsterdam, Basilea e Budapest; nel Medio Oriente a Tel Aviv; lungo tutto l’Anello del Pacifico a Tokyo, Kaohsiung, Auckland, Sydney, Melbourne e Perth; in Sudafrica a Johannesburg e Pretoria; altre ancora in Canada a Québec e Cambridge; e nelle capitali latinoamericane: Città del Messico e Bogotá.

L’espansione senza precedenti di Scientology è ulteriormente rappresentata dall’apertura di nuove Org Ideali negli Stati Uniti, tra cui New York, Harlem, Buffalo, Washington DC, Atlanta, Tampa, Orlando, Miami, Nashville, Cincinnati, Columbus, Detroit, Twin Cities, Kansas City, Dallas, Denver, Salt Lake City, Phoenix, Las Vegas, Portland e Seattle. E solo in California: a Sacramento, San Francisco, Los Gatos, San Jose, Silicon Valley, Ventura, San Fernando Valley, Pasadena, Los Angeles, Inglewood, Orange County e San Diego.

Per una completa lista delle Chiese Ideali di Scientology visita Scientology.it/IdealChurches.


Per disseminare il messaggio di Scientology persino di più e rispondere al travolgente interesse per la nostra religione, la Chiesa ha lanciato un suo canale TV satellitare, Scientology Network, su DIRECTV, Canale 320, che diffonde anche in live streaming su it.scientology.tv, come pure su molteplici piattaforme in 17 lingue su 24 fusi orari.